Login
area riservata

I diritti reali (iura in re) costituiscono il principale esempio di diritti soggettivi assoluti (cioè che garantiscono al titolare un potere che egli può far valere erga omnes, ossia verso tutti) e la loro caratteristica è di avere per oggetto una cosa (in latino res).

Essi si distinguono in:

- Diritti reali in re propria: proprietà

- Diritti reali in re aliena: diritti reali di godimento (usufrutto, enfiteusi, uso, abitazione, servitù, superficie) e diritti reali di garanzia (pegno e ipoteca)

Essi attribuiscono al titolare una signoria, piena (i primi) o limitata (i secondi), su un bene.

l proprietario competono sia il c.d. potere di godimento, ossia il potere di utilizzazione diretta della cosa, sia il c.d. potere di disposizione, ossia il potere di appropriarsi del valore di scambio del bene. Il diritto del proprietario si caratterizza poi per la sua imprescrittibilità e per la sua perpetuità.

La caratteristica comune dei diritti reali di godimento consiste nel fatto che essi comprimono il potere di godimento che spetta al proprietario.

Infine, i diritti reali di garanzia attribuiscono al titolare il potere di farsi assegnare con prelazione rispetto agli altri creditori il ricavato dell'alienazione forzata del bene in caso di mancato adempimento dell'obbligo garantito.

 

Non c'è nessun articolo correlato a questo argomento

Ultimi Articoli

Corso di tipografia per avvocati

 

Settori di
attività

 

 

 

 

 

 

Avv. Massimiliano Silveri

P.tta del Teatro Clitunno, 3 - 06049 SPOLETO (PG) - Tel/Fax: 0743.840165

P.I. 03122860541