Login
area riservata

L'Avv. Massimiliano Silveri si occupa del recupero di crediti sia in via stragiudiziale che, successivamente, giudiziale. Nella prima fase stragiudiziale, solitamente, si prendono contatti con il debitore sia telefonicamente che per lettera cercando di ottenere il pagamento del dovuto in via bonaria, anche proponendo un "piano di rientro" al debitore o tentando altri tipi di mediazione onde evitare i costi e i tempi lunghi dell'azione giudiziale.

In caso di fallimento di questa prima fase si passa innanzitutto a valutare la situazione economica del debitore e i beni eventualmente "aggredibili" prima di intraprendere qualsiasi azione di tipo giudiziale.

Se, sulla base di tali indagini, si ritiene utile e conveniente procedere giudizialmente al recupero del credito, dopo l'invio della lettera di messa in mora (normalmente già inviata durante la fase stragiudiziale), si procederà a seconda dei casi mediante:

- Atto di precetto: se si è già in possesso di titolo esecutivo (es. cambiale, assegno bancario, ecc.)

- Ricorso per decreto ingiuntivo: qualora si sia in presenza dei requisiti richiesti (prova scritta, credito liquido ed esigibile, ecc.). Ciò permette di munirsi di un titolo esecutivo per il precetto.

- Atto di citazione: nei casi in cui non siano esperibili le procedure sopra indicate si dovrà ricorrere ad un procedimento ordinario per il recupero del credito.

Se il debitore non paga nemmeno entro il termine indicato nell'atto di precetto, col quale ha inizio la fase esecutiva, si procederà secondo i casi a:

- Pignoramento mobiliare

- Pignoramento immobiliare

- Pignoramento presso terzi (es. presso il datore di lavoro, presso terzi debitori del debitore, presso banche ove il debitore sia titolare di conti correnti, ecc.)

- Sequestro conservativo

- Istanza di fallimento

 

 

Non c'è nessun articolo correlato a questo argomento

Ultimi Articoli

Corso di tipografia per avvocati

 

Settori di
attività

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Avv. Massimiliano Silveri

P.tta del Teatro Clitunno, 3 - 06049 SPOLETO (PG) - Tel/Fax: 0743.840165

P.I. 03122860541